“Ogni cliente ha bisogno di una qualità caratteristica per la sua azienda”
Controllo della qualità certificata
“Il rischio deriva dal non sapere quello che fai”
Waren Buffet
Su questo concetto si basa il metodo di qualità MEDI secondo la quale la gestione societaria è gestita in modo razionale secondo la certificazione ISO 9001:2015, ma a livello di singolo cliente si vanno a personalizzare le richieste in base alle esigenze di ognuno.
Procedure di controllo scalabili e adattabili: Il sistema-MEDI
I nostri clienti spaziano nei più disparati settori, e possono chiedere livelli di controllo qualitativo differenziato in funzione delle esigenze.
Gestiamo regolarmente clienti nell’area medicale a cui è necessario garantire il massimo controllo di primo pezzo, quote critiche in fase di lavorazione, controllo finale, documenti attestanti il materiale e certificate of compliance (COC), test aggiuntivi su materiali e test visivi.
Diversamente rispondiamo alle richieste di chi necessita un livello inferiore di documentazione e si basa sulla garanzia del sistema-MEDI al fine di ottenere la conformità della fornitura ad un prezzo inferiore.
Portiamo spesso ad esempio la utilitaria e la gran turismo: entrambe montano freni, gomme o ammortizzatori che svolgono correttamente la loro funzione.
E’ evidente che i processi che portano allo loro costruzione sono effettuati con procedure ed accuratezza differenti, con il risultato finale di un livello qualitativo, di performance e di prezzo imparagonabili.
MEDI è in grado di adattarsi alle diverse richieste di mercato con pragmatica concretezza.
Il sistema-MEDI, per quanto concerne strettamente la produzione, prevede sempre un controllo iniziale e finale prima della consegna, ed il processo è sempre seguito da un foglio di lavoro caratteristico per ciascuna commessa sulla quale sono riportate tutte le informazioni, le fasi e lo storico del particolare prodotto.
Gestionali evoluti per una fabbrica digitale 4.0
Tutti i dati sono gestiti ed archiviati su un gestionale, e tutto il sistema-MEDI, dall’amministrazione al gestionale di processo alle macchine fino all’assistenza sono interconnesse in un sistema fabbrica digitale 4.0.
Il sistema-MEDI è certificato annualmente da enti esterni, mentre altre aziende esterne di consulenza ci stanno supportando col fine di raggiungere e mantenere standard sempre più performanti per quella che è la nostra realtà specifica.
A questo si aggiungono audit di aziende esterne che periodicamente ci monitorano dando il loro benestare.
Sempre inerentemente al controllo dimensionale, il reparto si compone di:
Controllo 3D Coord3 con nuova tecnologia Touch DMIS (2016)
Microscopio Keyence VHX-7000 (2022)
Altimetro digitale Digimar 816
Calibri e micrometri digitali
Blocchetti johnson e anelli ceramici
Rugosimetro
Tamponi P/NP di varia natura mantenuti in ambiente controllato.
Tuttavia molte delle CNC dispongono di sonda Heidenhain per il controllo dimensionale direttamente in macchina. Ci serviamo invece di fornitori per misurazione ottica o test su materiali e certificazioni esterne.
Politica della qualità
Sono due sono i pilastri che orientano i nostri sforzi: