MEDI srl (MEccanica DIversificata)

Realizzazione di componenti meccanici su specifica cliente con trattamenti superficiali

Nata come una piccola società a conduzione familiare, MEDI si è evoluta nel corso degli anni con un forte impulso all’integrazione orizzontale e alla qualità dei prodotti forniti.

Nei nostri 40 anni di esperienza ci siamo continuamente migliorati e abbiamo sistematicamente investito, fino a diventare una bella realtà imprenditoriale della Brianza.

“Non esiste successo se non è condiviso”

Dal libro “Colazione a Wall Street”

Da piccola realtà a conduzione famigliare a industria 4.0

Oggi MEDI lavora in diversi settori, tra i più’ importanti quello bio medicale, microelettronicaassi lineari, tecniche per il  vuoto, realizzazione macchinari, settore dei trasporti, ecc.. ed è in grado di soddisfare le esigenze più disparate, dall’articolo più complicato, preciso e certificato a quello che richiede basso costo ed altissima efficienza produttiva.

I nostri clienti infatti, sono estremamente eterogenei, e ci richiedono know how su una vasta gamma di materiali:

  • Ferro(automatici, ferritici, da utensili, ecc..) ..sui quali ci siamo perfezionati nel tempo
  • Inox(austenici e duplex) sul quale abbiamo investito molto in termini di formazione esperienza;
  • Alluminio e leghe(Anticorodal, Peralluman,Ergal..)..la nostra storia nasce da qui…
  • Materiali Plastici(Teflon, P c, Nylon, Delrin, ecc) sempre più richiesti dal mercato;
  • Superleghenichel-cobalto(p.e.Alloy42) cui ci viene aiuto il taglio ad acqua in sgrossatura, taglio freddo per eccellenza;
  • Ottone – Bronzo, atro.. (piombo, vetronite, ecc…)

Il nostro team

Oggi MEDI puo contare su 4 posizioni di leadership e 20 collaboratori attivi, in modo da ricoprire, con un minimo di due persone, ogni settore dell’azienda. Lo sforzo nel costruire il team è stato improntato non solo ai risultati, ma anche nel tentativo sempre presente e in evoluzione di dare ad ogni attività e ogni persona autonomia propria in tutto ciò che è chiamato a fare. In ultimo ma non meno importante, il saper collaborare al nostro interno è stato ciò che ci ha consentito di avere pochissimi allontanamenti e creare un’atmosfera di fiduciaria laboriosità, integrando tutti i punti di forza.

Amministratore

Osvaldo Colombi, il fondatore, è sempre pienamente presente ai comandi dell’azienda e continua ad infondere entusiasmo ed esperienza, fondendola con la tipica esuberanza di chi è più giovane ed ha voglia di introdurre nuove idee. In prima linea tra amministrazione, clienti e gestione, ha portato il passaggio generazionale prima-seconda generazione nel vivo della sua attività e sappiamo quanto sia fondamentale un’ottima collaborazione tra i punti di forza della ditta per rafforzare e dare solide basi alla MEDI del divenire.

Co-fondatore

Giuseppe Colombi è ancora attivissimo tra noi e chi lo conosce non può che invidiare la lucidità e lo stato di forma che il lavoro, dopo tantissimi anni di sacrifici ed esperienza, gli hanno conferito. Pienamente attivo soprattutto per tramandare insegnamenti e gestire l’intero reparto di assemblaggio, oltre che figura di riferimento, è chi ha posto le radici per la bella realtà che ci conosce è in grado di apprezzare.

Qualità e ufficio tecnico

Marco Colombi si è aggiunto al team dopo la laurea di ingegneria, pur continuando a operarvi a tempo libero fin dall’adolescenza. Ha conferito all’azienda dal punto di vista tecnico-qualitativo la visione di quello che il mercato stava chiedendo e avrebbe sempre piu richiesto: efficienza, sicurezza delle forniture, diversificazione delle tecnologie e rafforzamento di quelle in essere e del know-how. Punto di riferimento tecnico ed esperto in fresatura, ha introdotto la qualità con concretezza e vi opera in prima persona, dando esempio in primis su quanto sia indispensabile il miglioramento continuo a tutti i livelli.

Commerciale e ufficio acquisti

Dario Colombi è con noi da tantissimi anni e ha da sempre affiancato l’impegno in azienda con il raggiungimento della laurea di giurisprudenza. Oggi impegnato al 100% tra preventivi, gestione, clienti, fornitori e logistica sta portando con entusiasmo e impegno il suo contributo e le sue idee per traghettare la piccola azienda a gestione famigliare ad una industria 4.0., consentendole il lento ma inesorabile salto di qualità.

Staff

Il concetto è semplice e chiaro: senza di loro la MEDI per come viene apprezzata oggi non esisterebbe. I valori sui quali si fonda il nostro team sono innanzitutto fiducia, impegno e collaborazione; a questo ogni persona aggiunge skill proprie (e limiti individuali, come tutti) ed i risultati sono sicuramente notevoli. Ogni giorno il loro lavoro ci consente di soddisfare le aspettative dei nostri clienti, ed ogni giorno loro possono disporre di tutte le garanzie materiali ed economiche di cui necessitano., grazie alla fiducia che i nostri clienti ci accordano.

La cosa piu difficile è decidere di agire, il resto è solo questione di tenacia

Amelia Earhart

La nostra storia

Ecco i momenti chiave della nostra evoluzione!
  •  - 2020

    L’automazione HERMLE 5 assi+EROWA viene introdotta nell’azienda tracciando un nuovo e importantissimo ramo d’azienda per il presente e futuro.

  •  - 2018

    L’azienda diventa fabbrica 4.0. e supera per la prima volta il 50% di fatturato con l’estero.

  •  - 2016

    La gestione aziendale viene razionalizzata: MEDI si certifica ISO9001.

  •  - 2016

    Si introduce il taglio ad acqua ampliando ulteriormente le possibilità tecnologiche.

  •  - 2008-2015

    Si intraprende un percorso di crescita professionale e formazione. Si sostituiscono la maggior parte dei centri di lavoro. Si ottimizzano i processi fino a ridurre del 50% i tempi ciclo.

  •  - 2008

    Il Parco macchine raggiunge le 10 unità e la società conta 18 collaboratori attivi.

  •  - 2006

    Ampliamo la sede acquistando l’unita di Aicurzio, che svolge funzione di magazzino e zona assemblaggi.

  •  - 2005

    Nasce la figura di controllo Qualità.

  •  - 2004

    Entra in società l’ing.Marco Colombi, figlio di Osvaldo, per dare continuità generazionale.

  •  - 2001

    Primo centro di lavoro a 5 assi (HERMLE C800U)

  •  - 2000

    Cominciamo a lavorare per l’estero (Germania) acquisendo in un anno un 10% di fatturato.

  •  - 1988-1998

    MEDI può contare su 6 centri di lavoro CNC, 2 punzonatrici automatiche, piegatrici e 13 dipendenti.

  •  - 1988

    Entra in società il (non ancora!) dott. Dario Colombi, figlio di Giuseppe, per dare continuità generazionale.

  •  - 1986

    Acquistiamo il primo centro a controllo numerico CNC con cambio automatico

  •  - 1985

    Acquistiamo la prima punzonatrice con programma a nastri

  •  - 1984

    Acquistiamo il primo centro a controllo numerico CNC con cambio manuale

  •  - 1982

    Diventiamo società di capitale denominata MEDI srl (MEccanica DIversificata)

  •  - 1980

    I due fratelli Osvaldo e Giuseppe Colombi “riciclano” le conoscenze per mettersi in proprio: nasce la Ellepiemme società artigiana con 6 dipendenti.

Sottoponici il tuo progetto!

+39 039 62 27 87

info@medi-srl.com